Segui il modo più efficiente e appropriato

Nel 2004, insieme alla nascita di The Celtic Store™, che è il nostro negozio di vendita online di cornamuse e accessori, nasce la Scuola di Cornamusa Scozzese.

Dopo trent’anni di studio ed esperienza, nel 2004, decisi di mettere a disposizione di tutti gli appassionati di cornamusa la possibilità di apprendere questo fantastico strumento partendo dalle basi, anche senza conoscenza alcuna della musica e della sua teoria. Decisamente si trattava di un progetto ambizioso che ha impegnato parte della mia vita da allora per sperimentare e fornire un metodo veloce e preciso per arrivare prima possibile al suonare lo strumento.

Avendo io stesso frequentato il Conservatorio di Musica e la scuola estiva della Scottish Piping Society di Londra, mi sono reso conto che non c’è migliore metodo che iniziare dalla pratica, sotto la guida esperta di un maestro. Invece del noioso studio della teoria, seguito dalla pratica, decisi di seguire la metodologia del maestro giapponese Shinichi Suzuki che si può sintetizzare nelle sue stesse parole:

«L’arte non è qualcosa che sta sopra o sotto di me, l’arte è legata alla mia essenza più profonda».

Ciò significa indubbiamente un approccio didattico molto diverso da quello tradizionale insegnato nei conservatori, dove la tecnica è al limite dell’ossessione mentre poca importanza viene riservata alla crescita e alla maturazione artistica dello studente. Nel concreto poi il metodo prevede che lo studente segua una progressione didattica molto simile all’apprendimento naturale del bambino, e cioè dividere il percorso in tre fasi distinte:

  1. Ascolto
  2. Imitazione
  3. Apprendimento

esattamente come fa ogni essere umano nella prima fase della sua vita dove per apprendere il linguaggio parlato (madrelingua) prima di tutto ascolta i suoni prodotti dagli adulti e inizia ad associarli a concetti e oggetti, seguito da una fase imitativa dove il bambino impara a parlare per semplice imitazione, per finire con la scolarizzazione dove il linguaggio viene analizzato e studiato nei suoi componenti teorici di grammatica e sintassi e si impara a leggere e a scrivere la lingua parlata.
Allo stesso modo l’allievo di musica dovrà prima di tutto sviluppare il senso dell’ascolto e della comprensione della essenza musicale e soprattutto della propria capacità di proiettare la musica dentro di sé. A questa primissima fase segue la pratica del canto e della memorizzazione dei brani musicali, subito seguita dalla pratica di trasposizione del cantato sullo strumento, perché è mia profonda convinzione che non si possa fare musica se non la si ha dentro di sé, a memoria e nel cuore. Solo al termine di questo percorso si mette mano alle ornamentazioni, alla teoria della musica, al fraseggio e al completamento della conoscenza.

Segue poi la fase cosiddetta della socializzazione musicale, in cui i miei allievi, periodicamente, si incontrano con me, tutti insieme per suonare insieme e gioire insieme della compagnia e della musica, in totale relax psicologico, lontano dalle pressioni competitive tanto care a certi ambienti scolastici tradizionali.

Nel 2019 ho scritto e pubblicato il mio personale manuale di studio (a fianco vedi la copertina) che serve da base per le lezioni. Questo dopo avere per anni utilizzato il metodo iniziale del College of Piping di Glasgow, da me ufficialmente tradotto in italiano. Purtroppo l’assorbimento del College (la più antica istituzione al mondo) da parte di un’altra entità ha di fatto distrutto e snaturato questa bellissima scuola e per questo motivo mi sono deciso s scrivere il mio personale metodo di studio, in vendita nel nostro negozio online e nelle principali librerie italiane.

I programmi della Scuola

Dal 2014 per motivi di lavoro mi sono dovuto trasferire a vivere stabilmente in Irlanda (di lavoro sono un consulente IT e web engineer e designer). Però durante tutto l’arco dell’anno, insieme a mia moglie Simonetta, abbiamo organizzato un’attività di ospitalità turistica (Irlanda on the Road™)e grazie a due stanze da letto per gli ospiti organizzo corsi di cornamusa scozzese per singoli allievi, che uniscono allo studio il piacere della vacanza. In questa pagina potete trovare una form di contatto che vi permette di comunicare con me e organizzare la vostra settimana di corso.

Questo manuale è il frutto di più di 40 anni di esperienza come musicista e suonatore di cornamusa scozzese. Leggendolo troverai applicate le regole dell’apprendimento veloce secondo il metodo Suzuki che ti permette di avvicinarti allo strumento senza nessuna precedente esperienza di musica.

Corso di cornamusa scozzese in Irlanda

I corsi, della durata di 7 giorni / 6 notti a pensione completa (pernottamento + colazione + 2 pasti al giorno) si svolgono presso la nostra sede di Manorhamilton, a pochi passi dalle scogliere dell’oceano Atlantico. Il mio metodo permette all’allievo di avvicinarsi allo strumento partendo da zero. Il costo comprende tutti i supporti didattici (practice chanter, manuale, documentazione). I corsi si svolgono per un massimo di due allievi per ogni corso per permettere la migliore riuscita e successo del programma di studio. Sarete ospitati dal vostro arrivo all’aeroporto di Dublino fino alla vostra partenza e ogni corso prevede bellissime gite sulla Wild Atlantic Way.

Il corso comprende:

  • Accompagnamento con nostro mezzo da e per l’aeroporto di Dublino
  • Trattamento di pensione completa per tutta la durata del corso
  • Materiale didattico: practice chanter, manuali, accessori per la manutenzione. Tutto resterà di vostra proprietà
  • Utilizzo degli strumenti scuola per le prime prove
  • Lezioni giornaliere con me, di persona
  • Gite ed escursioni con nostro mezzo e accompagnamento

Nel costo non sono inclusi:

  • Volo andata e ritorno
  • Extra e ingressi ad attrazioni, musei e altri luoghi con ingresso a pagamento
  • Assicurazioni di viaggio

Scegli la tua data e contattaci

Per organizzare la tua settimana di corso puoi utilizzare la presente form. Dopo che avremo ricevuto la tua richiesta ti confermeremo la nostra disponibilità per il periodo richiesto e ti daremo tutte le informazioni necessarie.

L’invio del  modulo non comporta alcun impegno reciproco.

Video del mio canale YouTube

Questi video promozionali sono stati realizzati nel 2017 quando era ancora attivo il sito scuoladicornamusa.com, poi dismesso per ragioni di praticità. Ho pensato essere meglio concentrare tutte le informazioni sul presente sito web che gode inoltre di una popolarità molto vasta. Perciò non cercate il precedente sito perché è stato dismesso nel 2018 e mi scuso se sui video è ancora presente il vecchio indirizzo web.