Biografia Musicale di Pietro Malaguti
La cornamusa nella mia vita
Sono Pietro Malaguti.
Sono passato ormai più di quarant’anni da quando ho preso in mano per la prima volta una cornamusa scozzese. In realtà la passione per questo strumento è nata quando ero ragazzino. Non saprei spiegare razionalmente il perché di questa passione. Ai miei tempi si giocava con i soldatini e ricordo di avere sempre avuto la passione per i soldatini in kilt. Conservo ancora alcuni di essi. Poi mi capitò di vedere in paio di film, al cinema e in TV, di che conservo oggi in forma di copia digitale: il primo era “La Brigata del Diavolo” (“The Devil’s Brigate” – orig.). Un film di guerra degli anni ’60 in cui ad un reparto americano – durante la seconda guerra mondiale – si unisce un reparto canadese con l’immancabile banda di cornamuse. Si trova facilmente oggi su YouTube la scena del reparto che scende la collina marciando al suono della popolare Scotland the Brave, uno dei brani più suonati e richiesti al mondo. L’altro era “Whisky e Gloria” (“Tunes of Glory” – orig.), un bellissimo cult-movie col grande Alec Guinness. E’ la storia di un ipotetico reggimento scozzese (molti dicono si ispiri ai Gordon Highlanders) dove si avvicendano due comandanti. Una vicenda psicologica condita dalla vita di caserma e buona musica di cornamusa.
Poi, nel 1975, acquistai la prima cornamusa scozzese; dapprima iniziai da autodidatta – aiutato dal mio studio al Conservatorio sul flauto traverso – poco dopo seguito da una nutrita serie di stagioni di studio a Londra, presso la Scottish Society of London.
Nel 2001 nacque bagpipes.it – questo sito – dedicato da allora a tutti gli appassionati italiani di questo strumento musicale. Nel 2004 fondai The Celtic Store™ per la vendita online di cornamuse e accessori.
Contemporaneamente, o quasi, nasce la Scuola di Cornamusa Scozzese per permettere a chi vuole avvicinarsi a questo strumento di seguire un approccio didattico coerente e serio. Nel 2010 la Scuola diventa affiliata al College of Piping di Glasgow. Al tempo era ancora la più antica scuola di cornamusa indipendente al mondo, attiva dal 1944. Purtroppo oggi è stata assorbita da un’altra struttura commerciale perdendo molto del valore accademico che aveva in origine. Nel 2012 traduco il loro manuale “Tutor 1” in italiano, ufficialmente.
Nel 2018 completo il mio manuale di avviamento allo studio che – a quanto vedo dai report di vendita – sta facendo ottimi numeri. Segno che lo strumento ha un grande appeal e che molti sono quantomeno interessati ad esso.
La cornamusa scozzese in qualche modo ha sempre rappresentato un fil-rouge nella mia vita, accompagnandomi nei momenti più cruciali.
Dal 2014 vivo e lavoro in Irlanda grazie al mio mestiere di informatico e web developer. Qui nella nostra casa, ospitiamo turisti italiani e studenti per settimane di workshop.